September 13, 2019

September 2, 2019

June 11, 2019

June 11, 2019

Please reload

Recent Posts

Stretching & Meditazione | Calendario 2019/20

November 4, 2019

1/10
Please reload

Featured Posts

THEATRON e PSYCHE' - laboratorio esperienziale fra teatro e psicologia

December 8, 2014

Dal 12 gennaio 2015 presso Spazio A

ogni lunedì dalle ore 21:00 alle 22:30

 

Laboratorio condotto da Massimiliano Vintaloro (attore) e Nicola Di Battista (psicologo)

 

Quanto è stretto il rapporto che lega il teatro con la psicologia? E fra il teatro e la vita quotidiana?

Questo laboratorio esperienziale offrirà risposte a queste ed altre domande sull'apparente diversità tra le due realtà, le quali sono sempre state in comunicazione tra di loro, non solo sulla scena ma anche nell'esistenza di ognuno di noi.

Tanti sono gli esempi e le similitudini che esistono fra teatro, psiche e vita quotidiana.

Basti pensare ai doppi ruoli che spesso interpretiamo quasi inconsapevolmente durante la nostra giornata: colui che è figlio può essere anche padre, colui che è carnefice può essere anche vittima, colui che è maestro può essere allievo, e così via.

Che dire poi della maschera, elemento dietro il quale celiamo i nostri veri sentimenti, le nostre intenzioni, il nostro vero volto?

Anche il linguaggio del corpo riveste un ruolo e comunica senza l'utilizzo della parola, essendo quest'ultima consapevole e modulata da noi stessi.

Questi sono solo alcuni esempi delle varie realtà e delle loro analogie che da sempre ruotano attorno all'Essere Umano.

 

Obiettivi del laboratorio esperienziale sono la comprensione tramite analisi (con esercizi pratici, giochi, improvvisazioni, spiegazioni a livello psicologico) del nesso esistente tra teatro, psiche e vita quotidiana; tutto ciò aiuta il partecipante a superare la paura del palcoscenico e del contatto con il pubblico, a prendere coscienza del proprio ruolo sulla scena e a vedere l'atto performativo come un atto naturale, che egli compie quotidianamente innumerevoli volte in maniera automatica, quasi inconsapevole.

Il percorso che affronteremo sarà innanzitutto un'esperienza per acquisire consapevolezza di queste realtà ma anche, e soprattutto, prendere coscienza delle qualità interiori che possediamo, di quelle risorse e talenti a cui possiamo attingere e quindi ri-scoprire, fino a ridare vita a quel bambino interiore che vuole giocare, ridere, scherzare e vivere pienamente.

 

Il laboratorio sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.

 

Per maggiori informazioni:

Dr. Nicola Di Battista - nicoladibattista83@hotmail.it

Massimiliano Vintaloro - tedemus@gmail.com

Spazio A - spazioa@aliremote.net

 

 

Please reload

Follow Us