December 20, 2019

Please reload

Recent Posts

D.S.D. // Dance Skin-Deep // Respiro, movimento, contatto

February 5, 2020

1/9
Please reload

Featured Posts

L'ora del thè - pomeriggio olistico | Danza dei Meridiani

December 16, 2019

 

Il primo pomeriggio olistico del nuovo anno sarà interamente dedicato alla Danza dei Meridiani, a partire dalle ore 16:00 di sabato 18 gennaio.

 

Secondo la millenaria tradizione asiatica, la realtà è costituita da energia che si aggrega in forme differenti per creare tutto ciò che esiste.

La medicina tradizionale asiatica sostiene questa energia sia presente anche all’interno del corpo umano e che essa scorra attraverso decine di canali per raggiungere ogni cellula, alimentarla e mantenerla funzionante.Su questi canali agiscono alcune tecniche quali l’agopuntura e lo shiatsu.

Il maestro Shizuto Masunaga ha approfondito il concetto di meridiano energetico, mappandone i percorsi e le caratteristiche più profonde e stilando una serie di posizioni di allungamento da svolgere durante la giornata, utili a mantenere i meridiani in equilibrio energetico.

 

 

Alla staticità della figure proposte da Masunaga abbiamo voluto unire la fluidità e l’ordine della danza, così da completare un ideale Tao in cui lo yin (la posizione statica) fluisce nello yang (il movimento transitorio) per poi tornare a ripetere il ciclo energetico e riportare in equilibrio il QI che scorre nel corpo.

 

Quando il Qi è in equilibrio lo sono anche la mente e il corpo e questo dona benessere.

 

Dopo una breve introduzione alle caratteristiche dei cinque elementi riconosciuti dalla medicina tradizionale cinese (Metallo, Acqua, Terra, Fuoco, Legno) i partecipanti analizzeranno le
posizioni individuate da Masunaga per energizzare ogni singolo elemento e poi le ripeteranno in sequenza fluida, al termine della quale è prevista una breve meditazione guidata per ripristinare l’equilibrio.

 

 

L'incontro sarà intervallato da una pausa durante la quale i partecipanti potranno rilassarsi sorseggiando calde tisane, infusi e thè bio.

 

Quota di partecipazione: € 20

 

I posti sono limitati, è quindi cortesemente richiesta la prenotazione e l'iscrizione entro martedì 14 gennaio.

 

Per maggiori informazioni:

spazioa@aliremote.net

3277726979

Please reload

Follow Us